Ricerca

PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

L’Istituto Comprensivo Statale “Gozzi – Olivetti” di Torino, sito sul territorio della Circoscrizione 7 (Aurora – Vanchiglia – Sassi – Madonna del Pilone), forma e prepara i propri alunni accompagnandoli dalla scuola dell’infanzia (tre anni) fino alla classe terza della Secondaria di I grado (quattordici anni), anno in cui termina, con un Esame di Stato, il primo ciclo di istruzione.

Essere una scuola pubblica nell’attuale situazione sociale ed economica è una sfida interessante. E’ una sfida perché, nonostante i responsabili delle politiche economiche mondiali affermino ripetutamente la centralità dell’istruzione e dell’educazione, a queste enunciazioni di principio quasi mai corrisponde un adeguato investimento economico; sono state individuate aree specifiche nelle quali – finalmente – si è investito in progetti innovativi ma, al tempo stesso, rimane del tutto insufficiente la spesa per interventi essenziali ai fini didattici.  E’ interessante perché, a seconda dei principi a cui il Collegio Docenti di ogni scuola si ispira, ogni istituto scolastico decide come investire le risorse rimaste a disposizione, incluse quelle reperite sul territorio, ed è perciò responsabile dei risultati ottenuti a fronte degli obiettivi di partenza.

Tutte le componenti dell’Istituto, dalla dirigenza ai collaboratori, dai docenti agli assistenti amministrativi, sono consapevoli della crisi economica mondiale e delle sue ricadute più immediate sul territorio: immigrazione, nuove povertà, disagio sociale non mancano neppure nella nostra zone, estesa e variegata. Pensiamo perciò che sia fondamentale dare ai più giovani ogni possibile opportunità di sviluppare le competenze necessarie a orientarsi, vivere e lavorare nel mondo contemporaneo come cittadini consapevoli, critici e responsabili.  La nostra scuola considera indispensabile lavorare per un progetto comune che mira a ridurre la dispersione scolastica, includere tutti nella progettazione e nell’azione educativa, aumentare la capacità di lettura dei giovani,  gettare le basi per la capacità di formarsi continuamente durante tutto il corso della vita. Solidarietà, inclusione, cultura e acquisizione dei valori autenticamente democratici sono i pilastri del nostro progetto educativo, insieme alla coltivazione dei talenti e delle eccellenze che da sempre contraddistingue la nostra scuola.

L’art. 3 del DPR 275/1999, come novellato dall’art. 1, comma 14, della Legge 107/2015, prevede, con termine ordinatorio, che le istituzioni scolastiche predispongano il PTOF entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento e possano rivedere annualmente, sempre entro ottobre, il Piano relativo alla triennalità in corso.

Nel rispetto dell’art. sopra indicato rendiamo disponibili di seguito i files del PTOF.

Vedi allegati:

TOIC81800L-202225-202324-20240104