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Sviluppo, condivisione e padronanza delle competenze digitali

Sviluppo, condivisione e padronanza delle competenze digitali M4C1I2.1-2023-1222-P-32876

Il progetto consente di realizzare percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13.

Questi i percorsi previsti per il nostro Istituto:

Workspace: per iniziare l’esplorazione delle potenzialità offerte dalla soluzione Google. Si acquisiranno le nozioni di base, necessarie per approfondire l’utilizzo in ambito didattico degli strumenti di Google Workspace for Education.

Intelligenza artificiale: è uno dei temi più attuali nell’ambito delle competenze digitali, anche nel contesto scolastico. Il corso fornirà un’ampia panoramica del tema e di numerosi software didattici che ne sfruttano le potenzialità, come assistenti virtuali di apprendimento, tutor intelligenti, sistemi di valutazione automatica e applicativi per la creatività digitale.
Educazione alla cittadinanza digitale: il corso aiuterà i docenti a stimolare le capacità degli studenti di appropriarsi dei media digitali, passando da consumatori passivi a consumatori critici e produttori consapevoli di contenuti, utilizzare gli strumenti tecnologici con consapevolezza e responsabilità.
Debate: è una metodologia didattica attiva che permette di stimolare competenze trasversali, a matrice didattica ed educativa, e che ha come obiettivo ultimo il “saper pensare in modo creativo e comunicare in modo efficace ed adeguato” È una metodologia che prevede, in una fase che precede lo svolgimento del dibattito, l’attivazione del cooperative Learning e della peer education. Il debate è una discussione formale, e non libera, nella quale due squadre (ciascuna di tre o più studenti) sostengono e controbattono un’affermazione data (extracurricolare), ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO). Riferimenti pedagogici: pedagogia costruttivista di Vygotsky, in quanto fondata sull’interazione sociale degli studenti sia in fase di ricerca che di dibattito.
Prevenzione del cyberbullismo: il corso stimola la riflessione su aspetti critici come la protezione della privacy e dei dati personali; gli strumenti di sicurezza informatica; la comunicazione corretta e rispettosa, contrastando in particolare fenomeni di cyberbullismo; la salvaguardia del benessere fisico e psicologico nell’interazione con gli strumenti digitali.
Storytelling:  creazione di percorsi narrativi ricorrendo a diversi strumenti e modalità espressive, attivando competenze disciplinari trasversali e di cittadinanza. Scopo dell’intero percorso sarà rendere i docenti autonomi nell’utilizzo delle varie applicazioni per poter successivamente coinvolgere i propri alunni nella realizzazione di risorse e storie digitali.
Creazione di libri interattivi: Il corso insegna a pensare, progettare e costruire con la classe libri in versione digitale, che può essere letta su un computer o un altro dispositivo elettronico, condivisa e annotata anche per sviluppare un metodo di studio adeguato.
Questi, invece, i laboratori:
Accessibilità e inclusione – Presenza – base e intermedio/avanzato
Coding (primaria e medie) – Presenza- Base
Podcast – Presenza– Intermedio/avanzato